Come si studia una grande estinzione del passato

Docente Responsabile: Prof. M. Parente

Obiettivo formativo
L’obiettivo è quello di spiegare ai ragazzi la complessità del fenomeno di estinzione di massa.

Presentazione attività
Ci sarà un’introduzione che, attraverso immagini video o foto, mostrerà una successione stratificata sul campo nella quale si osserva la scomparsa di macrofossili e come viene campionata. Successivamente si vedrà come vengono tagliati i campioni e analizzati al microscopio, polverizzati e analizzati chimicamente.

curva isotopica(Curva isotopica, da Storm et al. 2018, e fossili in roccia, da Posenato et al. 2018) Saranno poi forniti dati agli studenti, che permetteranno la preparazione di una curva isotopica.