Placement Test: Accertamento competenze linguistiche e formazione Classi per i corsi di preparazione agli Esami d’Idoneità e Cambridge English (dal B1 al C1)

NEWS

Placement test
Si svolgeranno tra il 4 e il 9 febbraio 2022 su piattaforma Microsoft-TEAMS

 

AVVISO: Corso Lingua Inglese. Inizio corso 29/09/2021

Modalità accesso Corso Inglese B1

Iscriversi a Google Classroom con il codice: oiiqs5z
Una volta iscritti al Google Classroom (dedicata), nel primo post c'è il link per seguire il Corso.


Immagineallegata 2 1

In accordo con il Regolamento Didattico della Laurea Triennale in Scienze Geologiche (LT N90), che prevede 3 CFU di Laboratorio di Lingua Inglese, gli studenti devono acquisire competenze linguistiche minime equivalenti al Livello B1.

Per l’accertamento del possesso delle competenze il Centro Linguistico d’Ateneo (CLA) (http://www.cla.unina.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1) predispone diverse sessioni di “Placement Test” nel corso dell’anno accademico.

Chi può iscriversi e sostenere il Test:

Gli studenti regolarmente iscritti al I anno e in possesso di matricola, e tutti gli iscritti (Master, specializzazione, perfezionamento e dottorato) alla Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Modalità di prenotazione:

Iscrizioni al “Placement Test” di livello di lingua inglese: per prenotarsi: https://esol.unina.it/#login

Utilizzare per il login codice fiscale o indirizzo di posta unina e password della posta unina.

Gli studenti che dovessero risultare non in possesso delle competenze linguistiche sono tenuti a seguire un Corso opportunamente predisposto dal CLA, erogato presso la Struttura di Monte Sant’Angelo e regolarmente inserito nel Calendario delle Lezioni del Corso di laurea. Il Corso è generalmente tenuto da un docente madrelingua. (Date e luogo d’inizio del Corso alla pagina “Avvisi).

Al termine del Corso gli studenti dovranno sostenere un Test di verifica su piattaforma ESOL (https://esol.unina.it/#login), che consente il rilascio di un “Attestato d’idoneità”, che certifica il conseguimento delle competenze linguistiche di Livello. Tale Attestato è utile anche per le finalità ERASMUS in paesi anglofoni. Inoltre, l’attestato dà diritto a sostenere l’esame per la “Certificazione Cambridge”, previo pagamento dei soli contributi d’esame.

Per gli studenti impossibilitati a seguire il Corso con lezioni frontali è disponibile una versione on-line.

Tuttavia è bene sottolineare che gli studenti dovrebbero considerare il Corso on-line solo come “extrema ratio”. Esso infatti è da considerarsi solo una versione “light”, che consente il conseguimento di competenze “minime”.

CORSI ON LINE:

DI LINGUA INGLESE (Liv. B1) sono disponibili gratuitamente; per iscriversi seguire le procedure indicate sul sito: www.puntostudio.unina.it

Gli studenti che possiedono certificazione linguistica pregressa o che dovessero risultare dal “Placement Test” già in possesso delle competenze linguistiche di Livello non sono tenuti a seguire il Corso.

I certificati pregressi devono comunque essere validati dal CLA.

Il “Placement Test” offre un’ulteriore opportunità da cogliere senza esitazioni: gli studenti che risultano avere competenze linguistiche B1 o superiori, possono seguire il Corso CLA di Livello superiore e conseguire l’attestato d’idoneità, con i diritti derivanti da esso, illustrati nei punti precedenti.

Costo:
I corsi sono gratuiti, si paga solo la tassa d’esame Cambridge in base al livello nell’anno considerato.

Informazione sulle Certificazioni Cambridge:
http://www.cla.unina.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/192

 

I calendari dei corsi e le date d’esami verranno indicati dopo i risultati del placement test (Date e luogo d’inizio del Corso alla pagina “Avvisi)..

Per ogni ulteriore info:

(http://www.cla.unina.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1)

 
Stampa   Email
Dove siamo
  Trovaci su Google Map
 

 
Iscriviti alla Newsletter
Inserisci la tua email per ricevere la nostra newsletter

 logoUniNa   
scuola psb
universitaly