Avvisi

Bacheca WEB

CARAPACE NERC IODP

project funded

carapace_nerc_iodp.png

Ricercatori del Distar sono coinvolti nel progetto di site Survey denominato Carapace e finanziato dal Natural Environment Research Council (NERC)  (finanziamento di circa 800k euro) part del  UKRI  https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:6952958810139336704/ IODP (https://www.linkedin.com/feed/hashtag/?keywords=iodp) il cui scopo è di acquisire dati sismici in grado di fare luce circa sia la transizione calcite - aragonite sui reef carbonatici presso le isole delle Hawaii  che circa le condizioni del livello del mare nel passato.

 I reef carbonatici che verranno ri-esplorati si trovano nell’ oceano Pacifico settentrionale e sono parte delle catene del ‘Mid-Pacific Mountains’, a ovest delle Hawaii e dell‘Emperor Chain a nord delle Hawaii. Tali Reef contengono informazioni che riguardano le condizioni climatiche e chimiche degli oceani degli ultimi 120 milioni di anni. La campagna geofisica prenderà inizio a metà del 2024 e vedrà coinvolti nell'attività di crociera  Università quali l'Imperial college, Oxford University, Cambridge University, Manchester University, Southampton University, l’Università di Napoli Federico II,  l'Università di Sao Paulo, e l'Università di Houston.  Il Progetto ha visto come uno dei principali proponenti David Iacopini,e vedrà coinvolti durante la fase di pianificazione dell’ acquisizione anche il prof  Pier Paolo Bruno. Lo spokeman e principal investigator del progetto è il dott Cedric John dell’ Imperial college. Il progetto vedrà coivolti Rebecca Bell (Imperial College), Stuart Robinson, OrBialik (Malta), Neil Mitchell (Manchester), Ros Rickaby (Cambridge), Adrian Muxworthy (Oxford), Sasha Turchyn (Cambridge), Paul Wilson (Manchester) Will Sager (Houston) e Luigi Jovane (Sao Paolo)

Maggiori informazioni si trovano presso il link dell Imperial college https://www.imperial.ac.uk/news/238311/qa-what-ancient-coral-reefs-tell/

 

Stampa   Email
Dove siamo
  Trovaci su Google Map
 

 
Iscriviti alla Newsletter
Inserisci la tua email per ricevere la nostra newsletter

 logoUniNa   
scuola psb
universitaly