Analisi attuale Meteosat

Meteosat real time

Il magnifico mondo delle aurore

 

Attività Aurorale

Aurora Boreale real time
 

rsi.htm

INDICE DI TENSIONE RELATIVA

 

Inserire T° ( °C )

Inserire Umidità (% )

Valore   Indice
 
Descrizione del valore dell'indice:

 

Il  “Relative Strain Index” (RSI) , è un indice adatto per descrivere le condizioni di stress dovute al calore, quindi, alle nostre latitudini, è applicato al periodo estivo. Tale indice è applicabile solo quando la temperatura dell’aria è inferiore o uguale a 35°C.

 

Il  “Relative Strain Index” (RSI) , è un indice adatto per descrivere le condizioni di stress dovute al calore, quindi, alle nostre latitudini, è applicato al periodo estivo.

Questo indice è stato sviluppato prendendo come modello di riferimento un uomo medio, seduto, vestito in abito completo da lavoro, in buone condizioni di salute, di 25 anni e non acclimatato al calore.

L’Indice di Tensione Relativa prende in considerazione la temperatura dell’aria (°C) e la pressione di vapore dell’aria (hPa) secondo la seguente equazione:

 

RSI = ( Ta – 21 ) / ( 58 – e )

Ta = temperatura dell’aria (°C);

e    = pressione di vapore dell’aria (hPa).

 

La pressione di vapore dell’aria, non misurata direttamente nelle stazioni meteorologiche, può essere calcolata a partire dai valori di Ta e UR.

Tale indice è applicabile solo quando la temperatura dell’aria è inferiore o uguale a 35°C.

E’, inoltre, importante osservare che con temperature inferiori a 26°C, anche al variare dell’umidità relativa, l’indice individua sempre la classe estrema, cioè “conforto”.

Nella tabella sottostante sono riportati i valori soglia dell’RSI con la corrispondente descrizione delle condizioni di disagio.

 

Indice RSI Tipo di disagio
≤ 0.15 conforto
0.15 ≤ RSI ≤ 0.25 disagio per persone più sensibili
0.25 ≤ RSI ≤ 0.35

Tutti provano disagio

0.35 ≤ RSI ≤ 0.45

molte persone avvertono forte disagio 

RSI ≥ 0.45

tutte le persone provano forte disagio

   

Nel caso di persone anziane e per individui ammalati, il valore di RSI uguale a 0.20 rappresenta la soglia oltre la quale essi possono essere soggetti a colpi di calore