Analisi attuale Meteosat

Meteosat real time

Il magnifico mondo delle aurore

 

Attività Aurorale

Aurora Boreale real time
 

teq.htm

INDICE DI TEMPERATURA EQUIVALENTE


Inserire T° ( °C )

Inserire Umidità (% )

Inserire Pressione (mb)

Valore   Indice

Descrizione del valore dell'indice:

 

Tale indice è adatto a individuare condizioni di benessere o disagio termico in un ampio range di condizioni climatiche.La temperatura equivalente corrisponde alla temperatura che una massa d'aria, tenuta a pressione costante, assumerebbe se il vapor acqueo in essa contenuto condensasse e se il calore latente di condensazione liberato fosse usato per aumentare la sua temperatura. La temperatura equivalente, quindi, non è altro che la temperatura effettiva dell'aria  aumentata del calore latente di condensazione di tutto il vapore acqueo contenuto nell'aria stessa. Viene espressa in °C ed è costante nei processi umidoadiabatici (movimenti ascendenti e discendenti dell'aria satura senza scambio di calore con l'esterno) .

 

Tale indice è adatto a individuare condizioni di benessere o disagio termico in un ampio range di condizioni climatiche.

 

La temperatura equivalente corrisponde alla temperatura che una massa d'aria, tenuta a pressione costante, assumerebbe se il vapor acqueo in essa contenuto condensasse e se il calore latente di condensazione liberato fosse usato per aumentare la sua temperatura. La temperatura equivalente, quindi, non è altro che la temperatura effettiva dell'aria  aumentata del calore latente di condensazione di tutto il vapore acqueo contenuto nell'aria stessa. Viene espressa in °C ed è costante nei processi umidoadiabatici (movimenti ascendenti e discendenti dell'aria satura senza scambio di calore con l'esterno) .

L’equazione empirica impiegata per il calcolo dell’indice di temperatura equivalente (Teq), impiega, oltre alla temperatura dell’aria, altri diversi parametri.

 

Teq = Ta + m ´ ( r – 2.326 ´ Ta ) / ( cp + m ´ cw )

 

Ta = temperatura dell’aria ambiente (°C);

r     = calore latente di vaporizzazione dell’acqua (cal g-1), pari a 585 cal g-1;

m  = rapporto di mescolanza, cioè il rapporto tra la massa del vapor d’acqua e la massa dell’aria asciutta (g Kg-1); 

cp = calore specifico dell’aria a pressione costante (cal °C g-1), pari a 0.24 cal °C g-1;

cw = calore specifico dell’acqua (cal °C g-1), pari a 1 cal °C g-1.

 

Questo indice, considerando una pressione variabile tra 800 mb e 1100 mb, è sensibile in un intervallo di temperatura compreso tra 20°C e 45°C. E’ importante osservare che con temperature superiori a 45°C, anche al variare dell’umidità relativa e della pressione, l’indice individua sempre la classe estrema superiore, cioè “afoso”.

 

Considerando una velocità del vento v = 1.0 m/s, sono state individuate cinque classi di temperatura equivalente.

 

Indice T Equivalente Classe equivalente
Teq  ≤ 27 Fresco
27 < Teq ≤ 34 Moderatamente fresco
34 < Teq ≤ 47 Benessere
47 < Teq ≤ 51 Leggermente afoso
Teq > 51 Afoso