REGOLAMENTAZIONE ESAME LAUREA TRIENNALE

A partire dalla seduta di laurea di GENNAIO 2018 (Delib. CCS Sc. Geol. del giugno 2017)

La stesura della tesi (3 CFU) deve essere completata in un tempo complessivo pari a 75 h, in un arco temporale max di 2-3 mesi.
 
L’elaborato deve essere incentrato sull’analisi di un tema generale, basato anche sull’ampliamento delle attività di tirocinio extra-moenia o intra-moenia, e deve sempre comprendere una contestualizzazione geologica generale dell’area di studio o del tema trattato.

L’elaborato può avere una lunghezza massima di 30 pagine (carattere 12, interlinea 1.5, inclusi bibliografia e figure).
 
Il “Format tesi triennale”  è scaricabile sul sito DiSTAR
 
Modalità di svolgimento
La prova finale per il conseguimento della Laurea in Scienze Geologiche consiste nella discussione dell’elaborato alla presenza di una Commissione appositamente nominata, secondo quanto disposto dal comma 7 dell’art. 29 del Regolamento Didattico di Ateneo. Durante il colloquio il candidato può fare uso di supporti grafici, sotto forma di singoli stampati, poster, immagini su tablet, ma non è prevista una presentazione audiovisiva autonoma.

La valutazione terrà conto:
  • della qualità dell’elaborato scritto,
  • della risposta alle domande della Commissione sul tema specifico, ma anche di cultura generale comunque connesse con il tema della tesi, la cui valutazione va riportata sulla scheda cartacea.

Calcolo del voto finale
Alla media pesata della carriera, calcolata dagli Uffici della Segreteria Studenti, verranno sommati un massimo di 8 punti così suddivisi:

a.    massimo 3 punti per la regolarità della carriera così articolati: 
punti 3 per carriera in corso 
punti 2 per il primo anno fuori corso
punti 1 per il secondo anno fuori corso
punti 0 dal terzo anno fuori corso in poi

b.    massimo 5 punti per la valutazione dell’esame da parte della Commissione
 
Qualora la somma non sia inferiore a 110, la Commissione può, con decisione che deve essere votata all'unanimità, attribuire allo studente la distinzione della lode. 
 
 
SCADENZARIO
- Dal 1 al 15 del mese precedente la seduta di laurea TRIENNALE presentare la DOMANDA DI LAUREA corredata di marca da bollo da 16 euro presso la Segreteria Studenti di Scienze, situata presso l'edificio "centri comuni" nel complesso universitario di Monte Sant’Angelo oppure via e-mail all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  purchè la marca da bollo sia pagata online e tutti i documenti siano inviati in un unico file in formato pdf. La marca da bollo telematica si paga tramite il sito SEGREPASS alla sezione "altri pagamenti" alla voce "marca da bollo" scaricando il MAV DB001.
 
- Entro la fine del mese precedente la seduta di laurea TRIENNALE inviare all’indirizzo mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  il modulo di PRENOTAZIONE ESAME DI LAUREA in formato .doc o .docx.
 
- Almeno 10 giorni prima della seduta di laurea TRIENNALE depositare una copia della tesi su CD nella cassetta postale del CCD al Piano Terra del Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse (DiSTAR) del Complesso di Monte Sant’angelo, o inviare la versione pdf all’indirizzo e-mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..
 
- 5 giorni prima della seduta di laurea TRIENNALE inviare via e-mail l’abstract della tesina ai componenti e ai supplenti della Commissione di laurea.
Print   Email
Dove siamo
  Trovaci su Google Map
 

 
Iscriviti alla Newsletter
Inserisci la tua email per ricevere la nostra newsletter

 logoUniNa   
scuola psb
universitaly