Programma ERASMUS+ Azione KA 107 (Paesi extra Ue)
Avviso di selezione 2019/21 - DR/2020/131 del 14/01/2020

Si rende noto che è stato emanato e pubblicato sul sito web di Ateneo l’avviso di selezione di borse Erasmus KA 107 per mobilità a fini di studio e tirocinio biennio 2019-21.
La domanda di partecipazione dovrà essere compilata e consegnata al Dott. Bernardo Scinia in Segreteria Didattica del Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse entro e non oltre le ore 12.00 del 13 febbraio 2020.

L’Università partecipante è la National Academy of Sciences con sede di destinazione Center for Ecological-Noosphere Studies National Academy of Sciences in Armenia
(https://www.cens.am/). L’elenco dei professori delegati e promotori degli scambi insieme a tutte le informazioni utili per gli studenti sono pubblicate nelle pagine Erasmus del sito web di Ateneo www.unina.it.

Ulteriori eventuali chiarimenti potranno essere richiesti ai proff. Stefano Albanese, Filippo
Barattolo, Diana Barra, Nicoletta Santangelo.

Programma ERASMUS+ 2020/21 -

Mobilità a fini di studio Avviso di selezione 2020/21 - DR/2020/127 del 13/01/2020

Selezione di n.15 borse Erasmus per svolgere tirocinio all'estero. Il bando scade il 3 giugno
DR/2021/1909 del 03/05/2021.
 
’ indetta una selezione per l’assegnazione di borse di mobilità Erasmus a fini di tirocinio (traineeship) della durata da due a sei mesi da svolgersi obbligatoriamente nel periodo compreso tra il 1° luglio 2021 e il 30 settembre 2022 (data ultima di conclusione delle mobilità).
La selezione è indirizzata a studenti regolarmente iscritti per l’anno corrente ad uno dei corsi di studio dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, compresi Master Universitari, Scuole di Specializzazione e Corsi di Dottorato, e finalizzate allo svolgimento di attività di tirocinio o preparazione della tesi di laurea presso imprese, centri di formazione, università e centri di ricerca o altre organizzazioni. I candidati dovranno proporre autonomamente l’ente presso il quale intendono svolgere il periodo di tirocinio così come riportato all’art. 5 del presente avviso di selezione. 
Bando completo (in corso di rettifica)
 
Per ogni info, contattare la This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
E’ indetta, per l’anno accademico 2020/2021, una selezione per l’assegnazione di borse di mobilità Erasmus+ per studenti universitari a fini di studio presso Università dei paesi partecipanti al programma Erasmus+.
L'avviso di selezione ERASMUS 2020-2021 è stato pubblicato alla pagina http://www.unina.it/didattica/opportunita-studenti/erasmus/programma#p_p_id_101_INSTANCE_eQMIFo6IXmuz_
 
La domanda di partecipazione dovrà essere compilata esclusivamente tramite procedura informatica per gli iscritti a corsi di laurea o master entro e non oltre le ore 12.00 del 13 febbraio 2020 (giorno e ora in cui la procedura on-line verrà disattivata).
Gli iscritti a scuole di specializzazione o dottorati di ricerca dovranno compilare apposito modulo di domanda, stamparlo, sottoscriverlo e consegnarlo al Dott. Bernardo Scinia in Segreteria Didattica del Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse.
 
L’elenco degli accordi con Università partecipanti al programma Erasmus+ ed i relativi scambi attivati per l’anno 2020/2021, l’elenco dei professori delegati e promotori degli scambi insieme a tutte le informazioni utili per gli studenti sono pubblicate nelle pagine Erasmus del sito web di Ateneo www.unina.it.
 
Ulteriori eventuali chiarimenti potranno essere richiesti ai proff. Filippo Barattolo, Diana Barra, e Nicoletta Santangelo.
 
I criteri di selezione adottati saranno:
1) % CFU superati: punti fino ad un max di 40/100 (40= 80-100%; 30=50-79%; 20=30-49%; 10= 0-29%)
2) Media voti: punti fino ad un max di 40/100, (40= 28-30; 30=25-27; 20=22-24; 10= 18-21)
3) Conoscenza dichiarata della lingua della sede prescelta: punti fino ad un max di 10/100 (ottimo =20; buono 14; scolastico= 10); per l’inglese i punteggi valgono il 50%.
4) motivazione: punti fino ad un max di 10/100.
 
In caso di studenti di dottorato si farà riferimento alla regolarità di svolgimento della carriera In caso di parità di punteggio si darà precedenza al livello di studio (Dottorato, LM, LT) e, in caso di ulteriore parità, alla regolarità degli studi (in corso/fuori corso) e successivamente la data di nascita in ordine inverso (dal più giovane al meno giovane)

Progetto Erasmus+

 Incoming students

Annoucement for Incoming Erasmus Students 

If you are looking for an Erasmus exchange with our Department make sure you get in touch with the following person who is the primary contact for the incoming students: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.,

During the process of the course selection, please make sure you get in contact with the corresponding lecturer as indicated in the following table , http://www.distar.unina.it/it/bacheca-didattica. This is a crucial step to get more information about the content organization and time table of the course and match your requirement during your stay and approval of the program exchange.

For any questions please contact:This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 

 

Outcoming students 

L'Erasmus+ è il programma di mobilità voluto e finanziato dall’Unione Europea che consente agli studenti universitari di trascorrere un periodo di studio presso una Università di un diverso paese con un contributo finanziario UE e con la possibilità di seguire corsi, sostenere esami, preparare la tesi e di usufruire delle strutture disponibili senza pagare a questa le tasse di iscrizione.  L'attività didattica (esami, tirocini) svolta in Erasmus viene poi riconosciuta, sia in termini di crediti che di voti, dall'Università di appartenenza.
Il Programma Erasmus+ consente di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore, di perfezionare la conoscenza di almeno un'altra lingua e di incontrare giovani di altri Paesi, partecipando attivamente alla costruzione di una Europa sempre più unita.
Requisiti di ammissione:
iscritti
- ad anni successivi al primo;
- 1° anno delle lauree magistrali di durata biennale;
- master, scuole di specializzazione (laddove espressamente indicato negli accordi) e dottorati di ricerca.
vincoli
- sostenere almeno 1 esame, pena restituzione della borsa;
- per l’anno accademico in corso compilare la domanda di partecipazione tramite procedura informatica per gli iscritti a corsi di laurea o master entro la scadenza  e  seguendo le modalità indicate dal bando, reperibile al link http://www.unina.it/didattica/opportunita-studenti/erasmus/programma ; gli iscritti a scuole di specializzazione o dottorati di ricerca dovranno compilare apposito modulo di domanda e consegnarlo al Dott. Bernardo Scinia in Segreteria.
Per l’elenco degli scambi attivati nell’anno accademico in corso far riferimento alla pagina http://www.unina.it/didattica/opportunita-studenti/erasmus/scambi-attivati.
 
Per ulteriori info,
  1. Link del nuovo programma 2021 – 2027 : http://www.erasmusplus.it/erasmus2021-2027-con-26-miliardi-di-budget-un-programma-piu-inclusivo-digitale-e-green/
  1. Nome ed email del referente di Dipartimento: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  2. Commissione Erasmus Dipartimentale (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  3. Nome e contatto del personale dedicato: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  4. Riferimento al Welcome Desk: http://www.international.unina.it/welcome-desk/ 
Dove siamo
  Trovaci su Google Map
 

 
Iscriviti alla Newsletter
Inserisci la tua email per ricevere la nostra newsletter

 logoUniNa   
scuola psb
universitaly